www.valledellacupa.it
|
Monteroni | Stazione ferroviaria |
|
|
|
|
macrotematismo: |
Architettura Rurale |
categoria: |
Luoghi del lavoro |
Monteroni, Via vecchia Leverano Lat:40.31572222 Lon:18.05480555 quota:35 m s.l.m. |
proprietà: |
Pubblica |
accessibilità: |
Accessibile |
uso originario: |
Stazione ferroviaria |
uso attuale: |
Stazione ferroviaria |
stato di conservazione: |
Discreto |
fruibilità: |
Fruibile |
visite guidate: |
NO |
dati catastali: |
F. 15; Part. 72 |
area strum. urbanistico: |
E1, zona di rispetto ferroviario in area verde agricolo |
data costruzione: |
1907 |
secolo: |
XX |
data certa: |
1907 |
|
Monteroni | Stazione ferroviaria
Il prospetto lungo la linea ferroviaria è molto sobrio e si articola su due livelli. Le facciate laterali si aprono con due ingressi, con arco a sesto ribassato al piano terra, rettilineo su quello superiore. Gli ambienti interni sono coperti con volte del tipo “ a botte ribassata”.
|
notizie storiche:
In un documento del 27 maggio 1904 il Comune di Monteroni chiede la modifica della ferrovia Carmiano-Copertino "mercè una linea curva […]. Se una leggera curva venisse concessa, anche Monteroni avrebbe la sua stazione a non oltre due chilometri di distanza, nel punto ove il suo territorio è più ricco di produzione vinicola e olearia, risorse principalissime di questo importante comune […]". La modifica avrebbe favorito anche i comuni di Manduria, in seguito all’allacciamento dello stesso al tracciato, con notevoli vantaggi per i trasporti dei prodotti vinicoli, e del limitrofo centro di Arnesano che altrimenti "sentono fischiare la vaporiera senza potersene giovare". Oggi il fabbricato è ridotto a semplice fermata: i binari di servizio del piano di carico sono dismessi.
|
bibliografia:
• C.R.S.E.C LE/39 SAN CESAREO DI LECCE, Storia di rotaie. Sviluppo delle strade ferrate nel Salento. Infrastrutture ferroviarie nell’area della “Cupa”, Cartografia Rosato, Lecce, 2008 |
|
|
|