Monteroni | Stazione ferroviaria
Il prospetto lungo la linea ferroviaria è molto sobrio e si articola su due livelli. Le facciate laterali si aprono con due ingressi, con arco a sesto ribassato al piano terra, rettilineo su quello superiore. Gli ambienti interni sono coperti con volte del tipo “ a botte ribassata”.


notizie storiche:
In un documento del 27 maggio 1904 il Comune di Monteroni chiede la modifica della ferrovia Carmiano-Copertino "mercè una linea curva […]. Se una leggera curva venisse concessa, anche Monteroni avrebbe la sua stazione a non oltre due chilometri di distanza, nel punto ove il suo territorio è più ricco di produzione vinicola e olearia, risorse principalissime di questo importante comune […]". La modifica avrebbe favorito anche i comuni di Manduria, in seguito all’allacciamento dello stesso al tracciato, con notevoli vantaggi per i trasporti dei prodotti vinicoli, e del limitrofo centro di Arnesano che altrimenti "sentono fischiare la vaporiera senza potersene giovare".
Oggi il fabbricato è ridotto a semplice fermata: i binari di servizio del piano di carico sono dismessi.

bibliografia:
• C.R.S.E.C LE/39 SAN CESAREO DI LECCE, Storia di rotaie. Sviluppo delle strade ferrate nel Salento. Infrastrutture ferroviarie nell’area della “Cupa”, Cartografia Rosato, Lecce, 2008
Monteroni, Via vecchia Leverano
Lat:40.31572222 Lon:18.05480555 quota:35 m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Rurale categoria: Luoghi del lavoro proprietà: Pubblica
accessibilità: Accessibile uso originario: Stazione ferroviaria uso attuale: Stazione ferroviaria
stato di conservazione: Discreto fruibilità: Fruibile visite guidate: NO
dati catastali: F. 15; Part. 72 area strum. urbanistico: E1, zona di rispetto ferroviario in area verde agricolo data costruzione: 1907
secolo: XX data certa: 1907