Lizzanello | Guglia San Lorenzo
Ubicata nei pressi dell’omonima piazza, viene realizzata nel XIX secolo ed è impreziosita da eleganti decorazioni. Si tratta nel complesso di un monumento molto modesto dal punto di vista formale: un basamento sul quale è collocata la statua in pietra del santo. Sulle facciate del basamento, epigrafi ricordano la terribile epidemia colerica che colpirà la popolazione nel 1867 e finirà grazie al miracolo del santo.


notizie storiche:
Il monumento viene realizzato nel 1869 in memoria e per gratitudine dello scampato pericolo colerico per intercessione di San Lorenzo, al quale l’opera è dedicata. Il santo viene festeggiato il 10 agosto e il 19 gennaio. In quest’ultima data, una festa organizzata con fervida devozione ricorda un terremoto che non avrebbe fatto alcuna vittima grazie alla protezione che la credenza popolare lega allo stesso santo.
bibliografia:
• Mario De Marco, Lizzanello. Storia ed arte , Cavallino 1983.
Lizzanello, Piazza San Lorenzo
Lat:40.303545 Lon:18.222321 quota:36.70m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Luoghi del culto tipologia: Colonne votive
toponimo: San Lorenzo origine toponimo: Il monumento prende il nome dal santo protettore del paese al quale lo stesso è dedicato. proprietà: Pubblica
accessibilità: Accessibile uso originario: Monumento uso attuale: Monumento
stato di conservazione: Ottimo fruibilità: Non fruibile colleg. con altri siti: Chiesa Madre di San Lorenzo-Lizzanello (monumenti dedicati al patrono del paese)
materiali costruttivi: In pietra locale del tipo leccese data costruzione: 1869 secolo: XIX
data certa: 1869