Lizzanello | Casa a corte
La stretta e lunga corte si apre con affaccio diretto su Corso della Repubblica. Lo spazio è definito da abitazioni private, alcune delle quali conservano in facciata buona parte dell’impianto originario. Facciate sobrie, prive di elementi decorativi, cornici sommitali e un piccolo balcone su mensole

notizie storiche:
Questo caratteristico sistema abitativo si manifesta nell’area della Cupa con un ampio ventaglio di soluzioni e, generalmente, esprime il buon livello economico dei proprietari (famiglie di contadini, coloni o piccoli proprietari terrieri) che dalla campagna riuscivano a trarre buoni profitti.
Non solo, quindi, la casa a corte del braccianato, ossia la corte plurifamiliare con le unità abitative unicellulari disposte intorno ad uno spazio comune, ma anche abitazioni con cortile antistante articolate in più vani, spesso disposti al primo piano, da locali ad uso magazzino, cantine per conservare il vino, stalla per l’asino o per il cavallo e giardino retrostante con alberi da frutta e pollaio.
Lizzanello, Corso della Repubblica 68-100
Lat:40.303957 Lon:18.224507 quota:41.10m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Architettura insediativa e domestica tipologia: Case a corte
proprietà: Privata accessibilità: Accessibile uso originario: Case a corte
uso attuale: Case a corte stato di conservazione: Buono fruibilità: Non fruibile
materiali costruttivi: In pietra locale del tipo leccese