Cavallino | Casa a corte Calìa
La corte si apre su via Giancastello con un affaccio diretto. Uno spazio a staffa definito da abitazioni private e privo di portali di accesso o archi.


notizie storiche:
Tra le forme di edilizia domestica dei centri storici del Salento la casa a corte rappresenta sicuramente la tipologia più diffusa: di derivazione classica, si evolve sulla base della primordiale casa rurale del tipo “a recinto” e si configura come un’abitazione caratterizzata dalla presenza di uno spazio scoperto, comune o privato, con accesso verso la strada e definito da una o più unità abitative.
In questa organizzazione edilizia gli spazi esterni e, alcuni elementi architettonici in particolare, prevalgono fortemente su quelli interni e, da luoghi del lavoro e della quotidianità domestica divengono componenti dalla forte valenza simbolica: ortale, magazzino, ricovero per gli animali, cortile e pozzo, concepiti come luoghi multifunzionali e di lavoro fondamentali nell’economia delle famiglie che qui vivono, divengono veicoli importantissimi nel processo di socializzazione tra i vari membri, facendo della corte il cuore della casa e il fulcro delle vita domestica, economica e sociale.
Cavallino, Via Giancastello
Lat:40.313165 Lon:18.203816 quota:38.60m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Architettura insediativa e domestica tipologia: Case a corte
toponimo: Calìa proprietà: Privata accessibilità: Accessibile
uso originario: Corte uso attuale: Corte stato di conservazione: Buono
fruibilità: Fruibile visite guidate: NO materiali costruttivi: In pietra locale del tipo leccese