Arnesano | Monumento Madonna dell'Assunta
Il monumento dell’Assunta che doveva essere commemorativo dei Caduti delle ultime guerre rimanda alla Colonna di Sant’ Oronzo nell'omonima piazza di Lecce. Il capitello è copia dei tanti capitelli barocchi disseminati nelle chiese della città ed è identico a quello delle colonne di Porta Rudiae.

notizie storiche:
La statua dell'Assunta, con la colonna e il capitello, fu realizzata nel 1948 dalla storica e celebre ditta Peluso di Lecce. In base all’originario progetto, la Madonna avrebbe dovuto campeggiare dall’alto della piazza principale sull'intero paese. In una comunità come quella di Arnesano, nell'immediato dopoguerra, che esprime ancora i propri interessi politici ed economici con motivazioni e aggregazioni di natura religiosa, il problema assume un taglio politico. La Madonna diviene il simbolo dell’opposizione e in questa veste "partecipa" alle amministrative del 1951. Dopo la sconfitta elettorale era impensabile che il raggruppamento vincitore, che si celava dietro l'emblema della Croce - Gesù Crocifisso, potesse accettare di collocare il simbolo degli sconfitti in una posizione così rilevante al centro del paese.
bibliografia:
• Lucio G. Cappello, Tra le mura di Arnesano, Collana “Monumenti di Terra d’Otranto”, Congedo Editore, 1995;
• Sito web istituzionale del Comune di Arnesano
Arnesano, Piazza Paisiello
Lat:40.335769 Lon:18.092050 quota:29,10 m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Luoghi del culto toponimo: Madonna dell'Assunta
proprietà: Pubblica accessibilità: Accessibile uso originario: Monumento commemorativo dei Caduti delle due guerre
uso attuale: Monumento commemorativo dei Caduti delle due guerre fruibilità: Fruibile visite guidate: NO
colleg. con altri siti: http://www.lllumia.com/GAL/gal_r.php?wchben=695 materiali costruttivi: In pietra locale del tipo Leccese vincolo: Segnalazioni architettoniche – PUTT (relativa a Piazza Paisiello)
data costruzione: 1948 secolo: XX data certa: 1948