Arnesano | Ex Frantoio Bernardini
Ubicato nel punto di incontro fra le vie Asilo e Don Orione, nelle immediate vicinanze della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, l’edificio si sviluppa ad un unico piano su pianta quadrangolare. Attualmente in stato di abbandono, conserva nelle sue linee la sobrietà dell’impianto originario aperto nelle facciate da portali di tipo rettilineo e con arco a sesto acuto. Non reca elementi decorativi.

notizie storiche:
La produzione dell’olio in terra d’Otranto rappresenta, nel corso dei secoli un settore trainante e fra i più importanti dell’economia locale.
I tantissimi frantoi oleari diffusi sul territorio e ormai dismessi, dalla tipologia ipogea ricavata in scavo nel sottosuolo, a quella più recente in edificio costruito sul livello del piano stradale, testimoniano certamente gli sviluppi che il settore oleario registrerà sin dalle sue origini. Architetture che raccontano il passaggio dalle pietre molari mosse dalla forza animale alle successive conquiste tecnologiche, divenendo testimonianza della storia di una tradizione in tutto il territorio salentino.
Arnesano, via Asilo -angolo via don Orione
Lat:40.335897 Lon:18.091686 quota:29,50 m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Luoghi del lavoro tipologia: Frantoi
toponimo: Bernardini proprietà: Privata accessibilità: Non accessibile
uso originario: Frantoio oleario uso attuale: Nessuno fruibilità: Non fruibile
visite guidate: NO materiali costruttivi: In pietra locale del tipo leccese data costruzione: Primo Novecento
secolo: XX