S. Cesario | Palazzo
Il prospetto, diviso su due livelli, presenta tre aperture per piano. L'apertura centrale del piano terra, con arco a tutto sesto, corrisponde all'ingresso dell'edificio, mentre le due laterali immettono nei vani attigui. A dividere il piano inferiore da quello superiore è un balcone con piccolo aggetto e ringhiera, sul quale si affacciano tre finestre. Quella centrale è sormonatata da una lunetta decorata con motivi floreali mentre le due laterali da riquadri. Il prospetto è delimitato in alto da una balaustra.

notizie storiche:
Il palazzo fu costruito tra il XIX ed il XX secolo a chiusura dell'attuale piazza Garibaldi. Prima del XX secolo, infatti, il palazzo ducale, sorto tre secoli prima nella stessa piazza, era completamente isolato dal resto del tessuto urbano. Ne è prova un disegno acquerellato del Des Prez, della fine del Settecento, in cui esso è raffigurato al centro di un grande spiazzo alberato, e la spina di edifici che chiude il lato destro di piazza Garibaldi non appare ancora costruita.
S. Cesario, Piazza Garibaldi
Lat:40.304444 Lon:18.160000 quota:40,6 slmm s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Luoghi del lavoro tipologia: Palazzi
proprietà: Pubblica accessibilità: Non accessibile uso originario: Residenza permanente
uso attuale: Residenza permanente stato di conservazione: Ottimo fruibilità: Non fruibile
visite guidate: NO materiali costruttivi: Tufo e Pietra Leccese dati catastali: F.9, part. 578
strum. urbanistico: P. R. G. (1996) vincolo: Risanamento e ristrutturazione area strum. urbanistico: A 1.3, Tessuti edilizi d'interesse ambientale (cfr. allegato)