S. Cesario | Cappella Madonna della neve
La facciata, semplice ed essenziale, è scandita ai lati da due lesene terminanti con due acroteri a volute ed in alto, dal timpano con i lati leggermente flessi. Il portale è scandito dall'estradosso decorato con un motivo a bugnato, sovrastato da una finestra polilobata e da un'epigrafe.

notizie storiche:
La cappella fu realizzata tra il 1753, anno in cui fu steso il verbale dell'ultima Santa Visita nel quale non è menzionata, ed il 1766, data fissata sulla chiave di volta del portale. L'edificio è impreziosito da elementi decorativi come le volute, i lati del timpano leggermente flessi e l'estradosso a bugnato, che, tipiche espressioni architettoniche del XVIII sec., confermano la data di costruzione. Durante i primi anni del sec. XX versava in uno stato di totale abbandono e, successivamente, è passato ad ospitare un esercizio commerciale. Ulteriore testonianza del culto verso la Madonna della Neve è testimoniato da un altare sotto lo stesso titolo, all'interno della Chiesa Matrice, descritto nel 1641.
bibliografia:
A. CASSIANO, S. Cesario di Lecce, Lecce, 1981.
S. Cesario, Via Russo, 24
Lat:40.30318 Lon:18.160158 quota:43m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Luoghi del culto tipologia: Cappelle
toponimo: Madonna della neve origine toponimo: Dedicataria dela cappella proprietà: Pubblica
accessibilità: Accessibile uso originario: Luogo di culto uso attuale: Attività commerciale
stato di conservazione: Discreto materiali costruttivi: pietra leccese dati catastali: F. 9, part. D
strum. urbanistico: P. R. G. (1996) vincolo: Restauro e risanamento conservativo area strum. urbanistico: A1.1, Edifici monumentali