Lequile | Masseria Vittorio
Un lungo viale sterrato conduce di fronte alla masseria fortificata Vittorio e lo stemma della famiglia Vergara è ancora visibile sul prospetto. Il complesso comprende un nucleo originario costituito da una torre a pianta circolare e da un complesso a due piani con base a scarpata. Il piano terra era destinato a magazzino, mentre il piano nobile a casa padronale. Una cornice leggermente aggettante delimita la parte superiore della torre che è intervallata da caditoie. Sul suo lato sinistro si sviluppa un corpo di fabbrica ad un solo piano, di recente costruzione e destinato a magazzini. Sul retro è situata la cappella; un campanile a vela ne indica la presenza. All'interno è ancora possibile ammirare un affresco raffigurante la Vergine Immacolata. Nel giardino retrostante domina tuttora l'imponente torre colombaia a base quadrata.

notizie storiche:
La masseria, di proprietà della famiglia Vergara dalla seconda metà del XIX secolo, è riportata nel catasto onciario di Lecce del 1755 tra i beni del nobile Cristofaro Rolli.
bibliografia:
A. COSTANTINI, Le masserie del Salento, Galatina, 1994.
Lequile, SS 101, Gallipoli - Lecce
Lat:40.273232 Lon:18.113993 quota:45m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Rurale categoria: Architettura insediativa e domestica tipologia: Masserie
toponimo: Vittorio proprietà: Privata accessibilità: Non accessibile
uso originario: Residenza ed attività produttiva uso attuale: Residenza ed attività produttiva stato di conservazione: Discreto
visite guidate: NO materiali costruttivi: tufo dati catastali: F. 21, part. 3, 4, 33
strum. urbanistico: P.R.G. (1972) vincolo: nessuno area strum. urbanistico: E1, Zona agricola