Arnesano | Casato Spadà
Una costruzione imponente che si sviluppa su due piani: le arcate inferiori fungono da sostegno al soprastante terrazzino. Sul lato destro, la cappella è evidenziata dal campanile a vela. Il giardino di pertinenza dell’edificio è arricchito da un pergolato che conduce alla coffee house ormai isolata in mezzo al vigneto.

notizie storiche:
A partire dal Settecento, coffee houses e padiglioni di ogni foggia, circolari, poligonali o quadrati, sono corredi architettonici fortemente ricorrenti nei giardini delle famiglie più agiate e sorgono spesso al termine dell’asse primario. Gli elementi lapidei a sostegno del pergolato sono monoliti dal fusto ottagonale oppure il risultato della sovrapposizione di conci sagomati. I pergolati definiscono generalmente i percorsi principali o si dispongono lungo il perimetro.
bibliografia:
• Vincenzo Cazzato-Andrea Mantovano, Giardini di Puglia, Congedo Editore, 2010;
• Antonio Costantini (a cura di), Architettura e Paesaggio rurale nell’area della Cupa, Editrice Salentina, Galatina, 1997.
Arnesano, Via Vecchia Lecce- Carmiano
Lat:40.351644 Lon:18.080567 quota:28.80 m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Rurale categoria: Architettura insediativa e domestica tipologia: Ville
toponimo: Spadà origine toponimo: Dal nome della famiglia che ha commissionato la realizzazione dell’edificio proprietà: Privata
accessibilità: Non accessibile uso originario: Dimora stagionale uso attuale: Villa privata
stato di conservazione: Discreto fruibilità: Non fruibile visite guidate: NO
materiali costruttivi: In conci di pietra locale del tipo leccese