S. Cesario | Casa Leandro
L'edificio si presenta come una costruzione semplice e lineare. Davanti all'ingresso le piccole aiuole sono decorate con sculture in cemento e materiale di recupero come cocci e vetro. Con gli stessi materiali sono resi i motivi geometrici che decorano la parete d'ingresso e il marcapiano della parete ovest. Quest'ultima, inoltre, è decorata con motivi e figure primitive dipinte dal proprietario stesso.

notizie storiche:
L'originale casa fu decorata dal pittore autodidatta Ezechiele Leandro (Lequile 1905 - S. Cesario 1981). Chiamato Ligabue di Puglia, visse tra l'incomprensione della gente. Realizzò la sua casa decorandola seguendo il suo gusto e la sua passione per la pittura primitiva. All'interno del Santuario della Pazienza, come definì la sua casa lo stesso Leandro, è conservato un nutrito numero di opere del pittore.
S. Cesario, Via Cerundolo
Lat:40.306389 Lon:18.163056 quota:42m s.l.m.

macrotematismo: Architettura Urbana categoria: Architettura insediativa e domestica toponimo: Leandro
origine toponimo: Dal nome del proprietario che ha decorato l'edificio. proprietà: Privata accessibilità: Non accessibile
uso originario: Residenza permanente uso attuale: Residenza permanente e Museo Leandro stato di conservazione: Ottimo
fruibilità: Non fruibile visite guidate: NO dati catastali: F. 5, all. A, part. 147
strum. urbanistico: P. R. G. (1996) vincolo: nessuno area strum. urbanistico: B10, Zone residenziali prevalentemente sature (cfr. allegato)