Novoli | Colonna votiva Osanna
L' osanna si compone di vari elementi: su un basamento quadrato con gradini è collocato il piedistallo in calcestruzzo inglobato in un telaio di ferro che costituisce la base della colonna. Essa è un tozzo e robusto fusto in marmo con capitello composito molto elaborato. All'interno di una decorazione composta da foglie d' acanto, teste di cherubini e stemmi, trovano posto anche due figure sacre; vi sono raffigurati infatti Sant' Antonio Abate e la Madonna di Costantinopoli. Sul capitello è poggiato un masso in pietra riccamente scolpito con cherubini dagli sguardi adoranti, sormontato dalla croce trifogliata ed irraggiata.

notizie storiche:
La colonna venne eretta, secondo fonti locali, nel 1692 in onore dei protettori del paese: Sant' Antonio Abate e la Madonna di Costantinopoli.
bibliografia:
N. LETIZIA, Dalla colonna all'osanna, in Lu lampiune, a. VII, n.2, agosto 1991, p. 57.
Novoli, Via Sant' Antonio
Lat:40.378528 Lon:18.048056 quota:32m s.l.m.

categoria: Luoghi del culto tipologia: Colonne votive toponimo: Osanna
proprietà: Pubblica accessibilità: Accessibile uso originario: Colonna votiva
uso attuale: Colonna votiva stato di conservazione: buono visite guidate: NO
materiali costruttivi: marmo dati catastali: La colonna non è accatastata. Il terreno entro cui ricade ha i seguenti dati catastali: F.11, part. 461 strum. urbanistico: P.d.F. (1974)
vincolo: Nessuno area strum. urbanistico: B1, zona completamento edilizio urbanisticamente definito data costruzione: 1692